Progetto al Tiffany Store di Tokyo, by Kengo Kuma
Con il termine alabastro vengono indicate pietre dalla struttura talvolta diversa tra loro, Crystal Stone è un particolare tipo di alabastro dalla struttura ‘macro-cristallina’ che va a connotarne l’unicità e le caratteristiche. Crystal Stone è un materiale molto pregiato, e tra le sue caratteristiche principali c’è il fatto di essere traslucida. Questa particolarità permette al designer di giocare con luci e riflessi, grazie alla possibilità di retroilluminare la pietra. Per questo motivo può essere utilizzato per svariate applicazioni, tra cui rivestimenti di pareti più o meno grandi, per decorare ambienti specifici o l’utilizzo di pannelli retroilluminati. In questo articolo desideriamo presentarvi proprio quest’ultima caratteristica, in cui Crystal Stone viene proposta retroilluminata all’interno di un negozio di gioielli.
È stato amore a prima vista, quello tra l’archistar Kengo Kuma e Crystal Stone. La pietra ha sedotto l’architetto nella sua naturalità più pura, con i suoi riflessi argentei e la trasparenza dei cristalli. È nato così il progetto di realizzare il negozio di gioielli Tiffany all’interno del prestigioso centro commerciale Ginza Store, nel cuore di Tokyo, interamente allestito al suo interno in Crystal Stone.
Adatta come rivestimento decorativo da interno, Crystal Stone è stata utilizzata per questo progetto in pannelli di grandi dimensioni, a doppia laminazione e retroilluminati.
Già all’ingresso l’effetto è sorprendente, i gioielli Tiffany risultano valorizzati al loro massimo splendore dalla brillantezza e unicità di Crystal Stone.